Tutto quel che bisogna sapere sull’eclissi solare totale dell’8 aprile

In alcune parti del mondo oggi sarà osservabile l’eclissi totale di sole. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo fenomeno celeste

Lo sapevate che il sole ha una corona? O quantomeno ce l’ha in occasione dell’eclissi totale di Sole: il momento in cui la Luna va sovrapporsi al Sole, tanto da oscurarlo completamente agli occhi di chi osserva il fenomeno dalla Terra. A rimanere visibile è solamente un cerchio luminoso, che viene appunto chiamato corona: l’atmosfera più esterna della stella.

Ecco tutto quello che dovete sapere su questo fenomeno celeste, e qualche indicazione per capire come non perdervi questo spettacolo affascinante.

Che cos’è un’eclissi totale di sole?

Un’eclissi totale di sole si verifica quando la Luna si posiziona esattamente tra la Terra e il Sole, oscurando completamente il Sole per un breve periodo di tempo e solo in determinati punti del nostro pianeta.

Durante l’eclissi totale di sole, il disco solare appare completamente oscurato, permettendo di vedere solo la corona solare, una regione esterna molto calda dell’atmosfera solare, che normalmente è nascosta dalla luminosità del Sole stesso, che la ingloba a causa della potenza della sua folgorante luce.

corona eclissi totale di sole
L’eclissi totale di sole permette di ammirare la corona – Unsplash – museodiocesanotorino.it

Questo fenomeno può essere osservato solo da una piccola parte della superficie terrestre e avviene con una frequenza relativamente bassa, a causa del necessario allineamento tra Sole, Luna e Terra. Al di fuori della porzione di Terra interessata, tutti gli altri Paesi semplicemente possono ammirare un’eclissi parziale di sole.

L’aspetto più affascinante è che nei Paesi dove l’eclissi totale di sole è visibile, il cielo si oscura in modo progressivo, come se sopraggiungesse la sera all’improvviso, nonostante la sovrapposizione della Luna avvenga in modo graduale.

Dove sarà visibile l’eclissi totale di sole di oggi?

L’eclissi totale di sole sarà visibile in alcune aree del Messico, del Canada e in 10 stati degli USA. Avrà inizio a partire dalle 17.42 (ora italiana), mentre l’apice dell’oscuramento arriverà circa un’ora dopo, ovvero per le 18.38 per poi concludersi poco prima delle 22.00.

Gli USA non vedranno un’altra eclissi totale di sole prima del 2044, quindi l’attesa è parecchia e in molti non vedono l’ora di ammirare il cielo farsi più scuro.

Per osservarla in totale sicurezza, la NASA consiglia di indossare occhiali per eclissi certificati ISO 12312-2 o un visore solare portatile, soprattutto nelle fasi di transizione. Infatti, dei semplici occhiali da sole non sono sufficienti per proteggere gli occhi durante l’eclissi totale di sole.

Come ammirare in diretta l’eclissi totale di sole dall’Italia?

Se, pur vivendo in Italia, anche voi non volete perdervi questo spettacolo incredibile, vi consigliamo di collegarvi alla diretta streaming di RaiNews24, che dalle 20.30 alle 21.00 (orario italiano), trasmetterà in diretta questo grande evento celeste con un inviato speciale in collegamento direttamente da Dallas, in Texas. Oppure vi basterà collegarvi alla diretta di Money.it

S.O.S Eclissi!

Il fenomeno celeste sta portando con sé un reale stato di emergenza in alcune località degli Stati Uniti a causa dell’enorme assembramento di turisti che si sono recati nelle aree in cui sarà visibile l’eclissi totale di sole. Alcune zone potrebbero rimanere isolate a causa ti probabili interferenze alle linee telefoniche e alla connessione internet.

In alcune aree sono state addirittura chiuse le scuole e le autorità hanno raccomandato di limitare gli spostamenti con tanto di piani di gestione del traffico studiati ad hoc per gestire l’enorme affluenza di turisti.

Insomma, è proprio il caso di dire: tutti pazzi per l’eclissi!