Tra grandi e piccoli personaggi della storia italiana, filosofi, politici, ma anche maestri elementari e meccanici di biciclette, ecco chi vedremo sui nostri francobolli.
Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministero delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il piano filatelico per il 2024. Tante le personalità che verranno ricordate: da San Tommaso a Marconi, da Puccini alla Duse, da Gentile a Matteotti. E, per stare ai protagonisti della politica più vicini ai nostri tempi, il ministro dell’Armonia Giuseppe Tatarella, ma soprattutto il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi.
Le emissioni filateliche autorizzate oggi dal Consiglio dei ministri includono le carte-valori postali commemorative e celebrative per l’anno 2024, secondo quanto riportato nel comunicato finale emesso da Palazzo Chigi. Il programma di emissione viene elaborato sulla base delle proposte pervenute e delle rilevazioni effettuate d’ufficio, acquisito il parere non vincolante della Consulta per l’emissione delle carte-valori postali e la filatelia.
Il plauso di Forza Italia
“Il francobollo dedicato al presidente Silvio Berlusconi, che sarà emesso a un anno dalla sua scomparsa, è il giusto riconoscimento a un grande italiano che ha servito e onorato la Repubblica in tutti i ruoli che ha ricoperto: imprenditore, uomo di sport, leader politico e statista,” ha dichiarato la vicepresidente di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli. Il deputato azzurro Paolo Emilio Russo ha rilanciato: “Con questa iniziativa, di cui ci siamo fatti promotori, abbiamo dato seguito alla richiesta di moltissimi italiani”.
Da Guglielmo Marconi a San Tommaso
Fra le emissioni commemorative, i francobolli indicati nello schema di decreto sono dedicati a Guglielmo Marconi, nel 150esimo anniversario della nascita, San Tommaso d’Aquino, nel 750esimo anniversario della scomparsa, Giacomo Puccini, nel centenario della scomparsa, Giovanni Gentile, nell’80esimo anniversario della scomparsa, Giacomo Matteotti, nel centenario della scomparsa, Giuseppe Tatarella, nel 25esimo anniversario della scomparsa, Libero Grassi, nel centenario della nascita, Sante Zennaro, Alberto Manzi, nel centenario della nascita, Carlo Melograni, nel centenario della nascita, Franco Basaglia, nel centenario della nascita, Eleonora Duse, nel centenario della scomparsa e Silvio Berlusconi a un anno dalla scomparsa. In precedenti edizioni del Piano erano stati realizzati francobolli commemorativi per David Sassoli e Franco Frattini.
I francobolli celebrativi
Fra le emissioni celebrative, i francobolli indicati nello schema del decreto sono dedicati agli Accordi di Villa Madama nel 40esimo anniversario, alla prima legge sui brevetti nel 550esimo anniversario, all’ Associazione Nazionale Bersaglieri nel suo centenario. Sarà celebrato anche il tema del viaggio, con il giro del mondo della Nave Amerigo Vespucci, oltre a Marco Polo a 700 anni dalla scomparsa. Da segnalare anche il ricordo della presidenza italiana del G7, della Fondazione Venezia per la ricerca della Pace nel 25esimo anniversario, e del Corpo della Guardia di Finanza, nel 250esimo anniversario dell’istituzione.
I nomi meno noti
La maggior parte dei personaggi cui sono intitolate le emissioni sono ampiamente conosciuti. Tuttavia, alcuni, protagonisti di gesti o imprese, potrebbero non essere noti a tuti. Sante Zennaro, ad esempio, era un meccanico di biciclette nel 1956, noto per il suo atto eroico durante un sequestro. Alberto Manzi, un maestro elementare, è ricordato per il suo contributo all’alfabetizzazione attraverso la televisione. Carlo Melograni è un nome di spicco nell’architettura contemporanea. Franco Basaglia invece è noto come il padre della legge 180. Marsilio Ficino merita forse qualche cenno in più, essendo stato un filosofo rinascimentale di rilievo.