Ci sono Paesi nel mondo in cui le persone sono più felici, ecco la classifica completa rilasciata nel World Happiness Report 2024
In occasione della giornata mondiale della felicità, ogni anno viene rilasciato il World Happiness Report, ovvero una classifica che comprende 140 paesi nel mondo e calcola appunto l’indice di felicità dei loro abitanti.
Scopriamo quali sono stati i risultati di quest’anno, tra conferme e sorprese.
Come si calcola la felicità?
Prima di svelarvi cosa dichiara la classifica 2024, occorre specificare quali siano i criteri che vengono presi in considerazione per stabilire l’indice di felicità di un Paese, o meglio: dei suoi abitanti.
Per stabilire i livello di felicità, vengono valutati i seguenti fattori:
- Supporto sociale
- Reddito
- Salute
- Libertà
- Generosità
- Assenza di corruzione
Top ten dei Paesi più felici del mondo
Stando ai risultati della classifica, la vincitrice è per il settimo anno consecutivo la Finlandia.
Che sia per i suoi paesaggi mozzafiato o per il benessere sociale, si tratta della vincitrice indiscussa che sta facendo mangiare la polvere da anni a tutti gli altri Paesi del mondo.
Ma scopriamo più nel dettaglio la top ten e dove si trova l’Italia rispetto a tutti gli altri Paesi.
1)Finlandia
Come abbiamo già visto, la Finlandia si aggiudica il primo posto anche quest’anno. E, secondo un sondaggio condotto nel 2021, a fare la differenza in queste vittorie schiaccianti è l’elemento natura. Infatti, pare che il 90% della popolazione consideri la natura una parte integrante della propria vita e un fattore indispensabile per vivere in pace e armonia con il prossimo.
Un esperimento sociale effettuato nel 2022, invece, ha dimostrato che la popolazione finlandese ha molta fiducia nel prossimo e dimostra alti livelli di onestà: su 12 portafogli lasciati incustoditi durante l’esperimento, ben 11 sono tornati al rispettivo proprietario, senza che fosse sottratta neanche una banconota dal suo interno.
Insomma, un Paese che si basa su fiducia, onestà, natura e felicità, e che non ha paura di mostrare al mondo i segreti per essere felici. Infatti, dal 9 al 14 giugno, un gruppo di persone provenienti da ogni angolo del mondo, avrà modo di entrare in contatto con un team di cinque helsinkiani composto da giornalisti, atleti e imprenditori, che guideranno questi turisti selezionati alla scoperta della capitale e dei segreti finlandesi della felicità.
La masterclass Helsinki HappinessHacks coprirà le spese di viaggio e i vincitori potranno godere di un’esperienza di cinque giorni alla scoperta della quotidianità finlandese. Se volete provare a vincere questa opportunità unica, provate a candidarvi qui entro il 4 aprile.
2)Danimarca
Si aggiudica il secondo posto con una distanza sempre più corta con Helsinki. Pare che gli over 60 amino profondamente la Danimarca e questo aiuta il Paese a rimanere stabile negli anni nella sua posizione, con un tasso di felicità sempre molto più che positivo.
3)Islanda
Si tratta di un Paese dove la natura regna incontaminata e potente. La soddisfazione di vita è alta, soprattutto nella fascia d’età che va dai 15 ai 24 anni.
4)Svezia
Nonostante si trovi ad un passo dal podio, pare che non tutti gli svedesi siano d’accordo con questa posizione. I più giovani, a quanto pare, non la inseriscono nemmeno tra i primi dieci. Coloro che sono più felici di abitare in Svezia sono gli anziani, mentre Portogallo e Grecia vedono la situazione opposta.
5)Israele
Si trova al quinto posto perché la classifica è stata redatta prima degli attacchi del 7 ottobre 2024, e fa riflettere il fatto che mentre Israele si trovi al quinto posto a livello di felicità e tenore di vita, la Palestina si ritrovi al 103esimo posto su 143. Ovviamente le posizioni di entrambe da ottobre ad oggi saranno scese di parecchio a causa del terribile momento di guerra che le sta ponendo sotto assedio.
6)Olanda
Rispetto alla classifica del 2023, l’Olanda ha perso un posto in classifica, scendendo da quinta a sesta. Secondo il World Happiness Report 2024, si tratta di un Paese in cui sono esponenzialmente più felici le persone appartenenti a fasce d’età più avanzate rispetto a quelle più giovani.
7)Norvegia
Il Paese scandinavo mantiene la stessa posizione del 2023, rientrando a pieno diritto tra le top 10, soprattutto secondo il giudizio degli over 60 che addirittura la vorrebbero al terzo posto.
8)Lussemburgo
Si tratta di uno dei Paesi più ricchi d’Europa che, nonostante i costi elevati di vita, si conferma un punto di riferimento a livello culturale e di tenore di vita. Pare, infatti, che soprattutto il parere dei giovani sia stato decisivo per fare rientrare il Lussemburgo nella top ten dei Paesi più felici del mondo.
9)Svizzera
Perde una posizione dall’anno scorso ma si conferma comunque uno dei Pesi più felici. Siamo piuttosto convinti che uno dei motivi principali sia il cioccolato: in fondo come si fa a non essere felici dopo aver assaggiato un pezzetto di cioccolato Svizzero?
10) Australia
Nonostante animali velenosi e piogge di ragni, l’Australia si piazza comunque in top ten. A fare la differenza è Melbourne, che vanta il record di città più vivibile del mondo da oltre 5 anni.
Come si posizione l’Italia?
Secondo la classifica rilasciata dalle Nazioni Unite, l’Italia si aggiudica il 41esimo posto: una posizione decisamente poco confortante, soprattutto se pensiamo alla quantità di giovani che ogni anno scelgono di trovare fortuna e felicità in altre parti del mondo.
Pare che non ci sia nemmeno un divario generazionale, infatti sia i giovani che gli over 60 sembrano essere d’accordo nel posizionarla oltre la 35esima posizione. Ci stupisce? Probabilmente no.
Gli ultimi posti della classifica
Agli ultimi cinque posti in classifica troviamo, in questo’ ordine: il Congo, la Sierra Leone, il Lesotho, il Libano e per ultimo l’ Afghanistan.
Questa parte finale della classifica risulta invariata dal 2023 e sicuramente non è un vanto, perché significa che in un anno intero non siamo riusciti a risollevare i Paesi che avevano più bisogno di un intervento.
Riteniamo sia molto più utile focalizzarsi sulla fine della classifica piuttosto che sull’inizio, perché mantenere un buon livello di felicità interna è decisamente meno importante del migliorare il tenore di vita di persone che vivono in Paesi in cui la quotidianità è ben lontana dalla felicità e riguarda molto più la sopravvivenza.
Per completezza, concludiamo l’articolo con la classifica completa dei primi 30 Paesi del Mondo in ordine discendente di livelli di felicità: