Pasqua si avvicina, ma l’arte non va mai in vacanza! Ecco quali sono le mostre disponibili nelle città italiane nel weekend di Pasqua
Le feste di Pasqua sono ormai dietro l’angolo e milioni di italiani si apprestano a partire verso una delle tante mete ambite in tutto il mondo, approfittando anche dell’arrivo della primavera e della bella stagione (anche se il meteo di questi giorni non lascia ben sperare). Per tutti coloro che, invece, hanno intenzione di rimanere nel Bel Paese e sono appassionati di arte, abbiamo una buona notizia: le mostre nei musei italiani andranno avanti anche nel weekend di Pasqua. Ecco quali sono quelle imperdibili nelle varie città italiane.
Tutte le mostre aperte in Italia durante le feste di Pasqua
Dalle opere di Donatello, passando per quelle di Michelangelo, Fidia, Leonardo e tanto altro: il fine settimana di Pasqua nelle nostre città si prospetta essere a dir poco entusiasmante per tutti gli amanti dell’arte. Le nostre città si apprestano ad ospitare tantissimi turisti da ogni angolo del mondo con fantastiche mostre in programma in tutto il Paese, ma anche tutti gli italiani che rimarranno a casa nel prossimo weekend sono pronti ad approfittare di tutte queste occasioni per fare un’immersione nell’arte. Ma quali sono queste mostre imperdibili? Ecco la lista città per città.
Mostre a Roma
Partiamo dalla Capitale, dove gli appuntamenti intriganti sono tantissimi.
La mostra “Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori della Galleria Borghese a Palazzo Barberini” è una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese. Dal 29 marzo al 30 giugno, 50 dipinti della Pinacoteca della Galleria Borghese saranno esposti nell’Ala Sud del piano nobile di Palazzo Barberini. Tra i capolavori in mostra ci sono il Ritratto d’uomo di Antonello da Messina, il Ritratto di giovane donna con unicorno di Raffaello, Susanna e i vecchioni di Peter Paul Rubens e l’Amor Sacro Amor Profano di Tiziano.
Ai Musei Capitolini (piazza del Campidoglio 1), durante il periodo pasquale, sarà possibile ammirare “FIDIA”, la prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore greco dell’età classica. Il percorso include istallazioni multimediali, reperti archeologici, originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti e disegni, alcuni esposti per la prima volta.
Inoltre, i Musei Civici di Roma Capitale saranno aperti dal 28 marzo al 1 aprile con “Pasqua nei Musei”, un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzata da Zètema Progetto Cultura.
Mostre a Torino
Durante il lungo weekend di Pasqua, la vivace città di Torino presenta un programma ricco di eventi, tra cui spiccano le imperdibili proposte dei musei locali.
Data la straordinaria affluenza alla mostra “Il Mondo di Tim Burton”, il Museo Nazionale del Cinema offre aperture prolungate e speciali durante le festività pasquali. Ultima chiamata: dalle 9:00 alle 21:00 da giovedì 28 marzo, e dalle 9:00 alle 23:00 venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo, con un orario prolungato fino alle 21:00 anche per Pasquetta lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 e giovedì 4 aprile.
La Reggia di Venaria sarà aperta al pubblico per tutto il weekend di Pasqua, dal 30 marzo al primo di aprile, offrendo l’opportunità di visitare la nuova mostra “Capodimonte da Reggia a Museo” e di esplorare i suoi splendidi giardini, aperti con orario prolungato fino alle 19:30.
Presso i Musei Reali, dal 28 marzo al 30 giugno, va in mostra “L’autoritratto di Leonardo: Storia e contemporaneità di un capolavoro”. Questa esposizione presenta oltre 60 opere d’arte, tra cui 15 originali di Leonardo, tra cui 6 fogli del Codice Atlantico realizzati durante il periodo in cui dipingeva il suo celebre autoritratto. Con una ricca varietà di prestiti e testimonianze originali dell’attività di Leonardo negli ultimi anni della sua vita, il percorso include una selezione di dipinti, disegni, incisioni, matrici calcografiche e fotolitografie che documentano l’importanza e l’influenza del famoso disegno di Torino.
Mostre a Milano
Se sei un appassionato d’arte e desideri esplorare Milano durante le festività pasquali, ecco gli appuntamenti da annotare per le tue visite culturali.
Alla Triennale di Milano, una delle più prestigiose istituzioni culturali della città, nel suggestivo Palazzo dell’Arte, potrai ammirare le mostre fotografiche “Juergen Teller: I need to live” e “Ettore Sottsass: Design Metaphors”, oltre al Museo del Design Italiano e all’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass, il tutto con un unico biglietto al prezzo di 25 euro.
Al PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea, non perdere la mostra “Adrian Piper: Race Traitor”, dedicata all’artista concettuale e performer newyorkese degli anni Sessanta, il cui lavoro solleva domande cruciali sulla politica, sull’identità razziale e di genere.
Anche Armani/Silos, situato in via Bergognone, sarà aperto durante le festività pasquali, con una retrospettiva dedicata alla lunga e fruttuosa collaborazione tra il fotografo Aldo Fallai e Re Giorgio Armani.
Mostre a Firenze
Firenze offre un’esperienza magica e incantevole durante le festività pasquali, con una vasta gamma di musei storici e moderni da esplorare.
Ai Musei del Bargello, che vantano la più importante collezione al mondo di sculture italiane del Rinascimento e includono anche le Cappelle Medicee, Orsanmichele, Palazzo Davanzati e Casa Martelli, è possibile visitare le collezioni durante Pasqua e Pasquetta dalle 8:15 alle 18:50.
Palazzo Strozzi ospita una mostra dedicata ad “Anselm Kiefer”, offrendo un’opportunità unica di immergersi nell’opera del grande maestro tedesco attraverso una selezione di opere storiche e nuove produzioni. La mostra è aperta domenica e lunedì 1 aprile dalle 10:00 alle 20:00.
Palazzo Pitti, Galleria d’Arte Moderna, è aperto solo a Pasqua, mentre rimarrà chiuso lunedì 1 aprile. Il Museo Salvatore Ferragamo, il Museo Gucci e l’Officina Profumo-Farmaceutica SMN sono regolarmente aperti dalle 9:30 alle 20:00 sia domenica che lunedì.
Mostre a Genova
Passare le vacanze di Pasqua a Genova o in Liguria potrebbe rivelarsi un’ottima scelta, considerando i benefici della vicinanza al mare. La regione offre una vasta gamma di attrazioni culturali e ricreative.
A Palazzo Ducale, antica sede del dogato della Repubblica di Genova e oggi uno dei principali edifici storici e musei della città, è possibile visitare la mostra su Artemisia Gentileschi, la prima donna ad essere ammessa in un’accademia d’arte e riconosciuta come artista, e la mostra su Italo Calvino, Cantafavole, in occasione del centenario della sua nascita.
Un tour dei Palazzi dei Rolli offre un’esperienza magica, essendo residenze storiche costruite dai nobili genovesi tra il XVI e il XVII secolo, sia per uso personale che per ospitare personaggi illustri in visita. Oggi fanno parte del Patrimonio UNESCO di Genova e sono ricchi di opere d’arte, sculture e affreschi.
Non si può trascurare il mare di Genova, con la possibilità di visitare il Museo della Lanterna, il celebre faro della città, per esplorare il suo passato marittimo, la storia e il funzionamento, così come la vita di Cristoforo Colombo. Da non perdere anche il Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo, aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.