Le unghie finte hanno guadagnato popolarità: tuttavia, sotto la loro superficie lucida si nascondono numerosi difetti e rischi.
L’industria della manicure ha guadagnato molto slancio con la moda improvvisa delle unghie artificiali e finte, tuttavia in pochi sanno che dietro questa tendenza si nascondono pericolosi rischi.
Gli acrilici applicati sopra le unghie creano un carattere più distinto per l’aspetto generale delle nostre mani. Tuttavia, le sostanze chimiche incluse nel prodotto possono danneggiare le unghie e la pelle che le circonda. Hanno un bell’aspetto, ma oggi non è proprio l’indulgenza di bellezza più igienica o più delicata. Di seguito, scopriamo cosa hanno rivelato gli esperti.
I tipi più comuni di unghie artificiali sono realizzate in acrilico o gel, ma entrambe nascono impensabili rischi per la salute. Le unghie in gel richiedono più lavoro per essere fissate e i professionisti utilizzano la luce ultravioletta per farlo. In questo caso, se l’unghia artificiale è danneggiata e l’unghia naturale ricresce, si possono verificare casi di infezioni.
Questi ultimi avvengono anche quando le unghie artificiali sono troppo lunghe o rigide o quando vengono applicate con strumenti non adeguatamente sterilizzati. In questi casi, i segnali da non sottovalutare saranno arrossamento, gonfiore e pus.
Inoltre, l’esposizione prolungata alle sostanze chimiche utilizzate nell’applicazione delle unghie acriliche alla fine avrà un impatto negativo sulla salute delle unghie. Più forte è il legame tra quelle vere e finte, più difficile sarà garantire che le prime prosperino in condizioni difficili. Il legame tra le unghie finte e quelle vere è più forte di quello tra le unghie vere e il letto ungueale. Questo è il motivo per cui molte donne sperimentano la rottura, la screpolatura e l’assottigliamento. In alcuni scenari peggiori, le donne perdono completamente le unghie.
In aggiunta a ciò, le crepe e le spaccature tra le unghie e il letto ungueale possono favorire infezioni e possono costituire un terreno fertile per batteri e funghi. Gli acrilici tendono inoltre a seccare gli oli naturali del letto ungueale, lasciando le unghie estremamente secche e soggette a rotture e creste. Inoltre, possono anche favorire una crescita più lenta delle vere.
Un altro inconveniente è una lamina ungueale dolorosa. Le unghie estremamente sottili che usano spesso gli acrilici soffriranno di questo tipo di dolore e quelle con unghie più forti noteranno un peggioramento della salute delle loro unghie reali quando applicano regolarmente unghie finte. Il dolore è spesso indice che si tratta di una cattiva idea.
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…