Il pranzo di Pasqua potrebbe essere a rischio, soprattutto per coloro che hanno acquistato di recente del pesce surgelato.
Il Ministero della Salute ha infatti diramato un nuovo avviso; poco tempo fa era toccato a salse per condire la pasta, al salmone e alle noci, che erano stati riturati dal commercio perché contaminati da Listeria.
Oggi tocca a dei tranci di pesce e la motivazione del richiamo è che sarebbe contaminato da metalli pesanti. Non solo: il pericolo risiede nel fatto che alcuni consumatori potrebbero aver acquistato il pesce prima che fosse tolto dal commercio, perché appunto si tratta di un prodotto surgelato e dunque a lunghissima conservazione.
Dal Ministero della Salute arriva un avviso importante: alcuni lotti di pesce surgelato sono risultati contaminati da livelli troppo alti di Mercurio, mentre un altro prodotto Bio è risultato contenente allergeni non dichiarati.
In entrambi i casi, il consumatore rischia la salute; infatti l’avvelenamento da Mercurio può causare gravi disturbi, che si accentuano in caso di bambini, donne incinte o anziani, e che possono innescare problematiche neurologiche.
L’allergene non dichiarato in etichetta, invece, si può rivelare letale per chi è appunto allergico alla sostanza, e non essendo indicata il consumatore che la assume non ne è consapevole. Ecco dunque le specifiche dei prodotti richiamati dal Ministero della Salute; chi riconosce marca, tipologia e Lotto è invitato a non consumare i prodotti e a riportarli al negozio per ottenere un rimborso.
L’altro richiamo riguarda invece alcune confezioni di fibra di psyllium in polvere Bio, ecco le specifiche:
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…