Notizie

Casa umida, non immagini gli effetti sul corpo: i segnali d’allarme da non sottovalutare, rischi grosso

Una casa umida ha effetti non trascurabili sul corpo e causarci problemi anche pesanti. Attenzione ai segnali d’allarme da non trascurare.

Che l’umidità non sia precisamente un toccasana per la nostra salute è cosa facilmente intuibile. Ma quali sono gli effetti sul corpo dell’umidità e i segnali d’allarme che è meglio non trascurare per capire se la nostra casa è umida?

Umidità in casa, il nostro corpo può risentirne non poco – (Museodiocesanotorino.it)

L’umidità non è altro che l’acqua presente nell’aria circostante. Sia la mancanza che l’eccesso di umidità possono fare male alla nostra salute. Questo a cominciare dalla nostra pelle che per rimanere elastica e in salute ha bisogno di un bilancio idrico ben bilanciato.

Troppa umidità favorisce il proliferare di batteri e funghi – che si traduce in problemi cutanei come l’eczema – mentre poca umidità può far seccare la pelle e causare irritazione, anche aggravando malattie della cute come eczema o psoriasi. Alla lunga poi l’aria troppo secca può far invecchiare precocemente la pelle e favorire prurito, arrossamento, desquamazione, screpolature.

Casa umida, i segnali d’allarme da non sottovalutare

L’umidità non fa male solo alla pelle. Troppa umidità può portare allo sviluppo di muffe e acari della polvere, comuni fattori scatenanti delle allergie respiratorie. In generale un ambiente umido è l’habitat ideale per batteri e virus all’origine di infezioni respiratorie. Un’aria troppo umida può fare male anche alle nostre articolazioni (anche se non è ben chiara ancora la relazione tra umidità e dolori articolari).

Muffa in casa, una delle tracce inconfondibili dell’umidità – (Museodiocesanotorino.it)

Come facciamo a riconoscere i segni dell’umidità in casa? Come prima cosa bisogna sapere che in genere il livello di umidità ideale è considerato quello che oscilla tra il 45% e il 65%. Uscendo da questo intervallo, la nostra salute potrebbe risentirne. È dunque cruciale riuscire a mantenere un buon equilibrio igrometrico. Ci sono poi dei segnali inequivocabili che ci permettono di capire se casa nostra è troppo umida.

Il più classico è l’odore di muffa sospetto, ma anche la carta da parati che si stacca dalle pareti. Attenzione anche alle curvature nella lavorazione del legno e alle macchie sempre sul legno. Altri segnali chiari sono la presenza di muffe o funghi e poi la vernice che si sgretola, la formazione di condensa all’interno delle finestre.

Infine facciamo caso se notiamo la presenza di ruggine su diversi oggetti di casa. Quando notiamo uno o più di questi segnali dovremo attivarci per identificare con rapidità la fonte dell’umidità e andare a trattarla. 

Emiliano Fumaneri

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Nexting è stata fondata con l'intento di rivoluzionare il mercato dei contenuti sportivi, focalizzandosi sulla…

4 mesi ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

UroClinic utilizza le più moderne Tecniche Chirurgiche Mini Invasive (MIST) e il rinomato Sistema Robotico…

4 mesi ago

Atp Finals al via, quanto guadagnano i partecipanti e il vincitore del torneo

I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…

5 mesi ago

DAZN, quanto costerà l’anno prossimo? Aggiornati tutti i listini

DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…

5 mesi ago

Pensioni in Italia, quali sono le regioni che elargiscono gli assegni più generosi

Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…

6 mesi ago

Il 2 ottobre è la Festa dei nonni: perché si celebra oggi e qual è la storia di questa ricorrenza

La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…

6 mesi ago