Tra i punti principali sono previste sanzioni per chi guida sotto effetto di alcol o droghe, limiti di potenza per le auto dei neopatentati, novità per i monopattini e riguardo l’abbandono di animali
L’Aula di Montecitorio ha approvato il disegno di legge sulla riforma del Codice della strada con 163 sì e 107 voti contrari. Dopo il via libera della Camera, il testo passerà al Senato per un’ultima lettura. Il provvedimento, voluto dal ministro Matteo Salvini, introdurrà alcune modifiche, che potrebbero entrare in vigore prima dell’estate. Tra i punti principali sono previste sanzioni per chi guida sotto effetto di alcol o droghe, limiti di potenza per le auto dei neopatentati, novità per i monopattini e l’abbandono di animali.
Le novità del Codice ‘aggiornato’ della strada sono tante, ecco le principali:
In alcuni casi è prevista l’attivazione di un sistema di alcolock sul veicolo, un dispositivo che permette al guidatore di accendere la macchina soltanto dopo aver soffiato nell’apparecchio. Se viene rilevato un qualsiasi tasso alcolemico nel fiato, la macchina non parte. Viene, inoltre, abolito il requisito dello “stato di alterazione” per definire il reato di guida sotto l’effetto di droghe: basterà essere positivi al test per accertare la presenza di sostanze nell’organismo e far scattare la revoca della patente e la sospensione di tre anni.
Vengono rafforzate le sanzioni per chi abbandona gli animali sulla strada:
Ecco le principali novità per chi utilizza monopattini e bici e per gli automobilisti:
Per i primi tre anni dal conseguimento della patente B non possano essere guidati i veicoli con potenza superiore a 75 kW per tonnellata (circa 100 CV) e con potenza (anche elettrici o ibridi) superiore a 105 chilowatt per tonnellata.
Per chi guida con lo smartphone è prevista:
Il nuovo Codice della Strada prevede inoltre regole più severe per la sosta vietata nei parcheggi per i disabili (multe da 330 fino a 990 euro) e nelle corsie o fermate degli autobus (multa da 165 a 660 euro) e minorenni trovati alla guida ubriachi o drogati non potranno prendere la patente fino a 24 anni.
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…