Capire se le vongole sono buone o è meglio non mangiarle è semplice: basta conoscere i dettagli fondamentali che ne rivelano la qualità.
La prima cosa da fare in assoluto se si vuole essere certi di acquistare vongole di qualità è rivolgersi a un pescivendolo di fiducia oppure acquistare vongole confezionate che presentino sulla confezione tutte le indicazioni sul luogo di provenienza e sul metodo di produzione che devono essere fornite per legge dal produttore.
In questo modo si sarà certi di acquistare un prodotto fresco, dal momento che più sono fresche più le vongole mantengono intatto il loro sapore.
La prima cosa da fare, quando si acquista una retina di vongole è controllare che le retina in questione sia perfettamente intatta. Se è strappata o danneggiata è probabile che alcune vongole siano state danneggiate nel trasporto o che addirittura siano cadute.
Sollevando la retina e agitandola dolcemente si dovrebbe percepire un rumore pieno e piacevole, segno che le vongole sono chiuse e che contengono ancora l’acqua che consente la sopravvivenza del mollusco. Se, al contrario, il rumore che si produce scuotendo la retina è sordo, e la retina che abbiamo scelto è piuttosto leggera rispetto ad un’altra, significa che gran parte dell’acqua delle vongole è andata perduta e che per questo motivo molte delle vongole presenti nella confezione saranno morte.
I molluschi morti producono un inconfondibile odore di ammoniaca e di pesce marcio. Al contrario le vongole buone sviluppano un piacevole e delicato profumo di mare che non si potrà non percepire avvicinando il naso alla retina. Una volta acquistata e aperta la retina si dovrà procedere allo scarto delle conchiglie aperte, nonché di quelle danneggiate o scheggiate. In tutti e tre i casi con ogni probabilità il mollusco al suo interno risulterà morto.
Per controllare che nelle conchiglie intere ci sia ancora una vongola viva basterà tentare di aprire la conchiglia con un coltellino. Le vongole vive saranno molto difficili da aprire perché il mollusco sarà ben chiuso all’interno della propria conchiglia. Una volta aperta, una vongola ancora cruda ma buona conterrà acqua trasparente e dall’odore leggermente salino, mentre se il mollusco è morto e ha cominciato a decomporsi, l’acqua sarà torbida e avrà odore di marcio.
Infine, l’ultima verifica da mettere in pratica per capire se le vongole sono effettivamente buone da mangiare è osservare il loro comportamento in padella. Se le conchiglie si sono completamente aperte durante la cottura significa che le vongole sono fresche. Al contrario, le conchiglie che sono rimaste parzialmente o totalmente chiuse vanno buttate.
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…