Come lavare coperte e plaid senza rischiare di rovinarli: il metodo infallibile per farlo sia a mano che in lavatrice.
Il caldo è ormai arrivato ed è quindi ora di mettere via coperte e plaid. Prima, però, bisogna lavarli. Per farlo è ovviamente necessario adottare qualche piccola precauzione per evitare di danneggiarli con prodotti e trattamenti poco indicati.
Questa semplice procedura si può eseguire sia a mano che in lavatrice. Ciò che conta, appunto, è mettere in pratica pochi semplici accorgimenti, che possono però fare la differenza. Spesso infatti capita che dopo il lavaggio i tessuti risultino ruvidi ed infeltriti o addirittura può succedere che le coperte appaiono come rimpicciolite. Ma niente paura, perché grazie ai nostri consigli non avrai più questi problemi!
Non lasciarti intimorire da plaid e coperte. Lavali senza paura sia a mano che in lavatrice semplicemente adottando questi piccoli, ma essenziali accorgimenti. Così facendo, il risultato finale sarà impeccabile, provare per credere.
Il lavaggio a mano è senza dubbi il più sicuro poiché è più delicato e poco invasivo per i tessuti. Tutto quello che devi fare è riempire una bacinella con dell’acqua tiepida, immergerci dentro la coperta, aggiungere un detersivo preferibilmente naturale, strofinare il tutto prima con delicatezza e poi in maniera più energica sulle macchie e infine lasciare in ammollo per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua in modo da eliminare ogni traccia di sapone e metti ad asciugare all’aria aperta.
Se per risparmiare tempo e fatica preferisci lavare i tuoi plaid in lavatrice, puoi farlo tranquillamente purché tu faccia attenzione a questi passaggi ben precisi. Per prima cosa, vai a pretrattare eventuali macchie con un detergente specifico oppure con una soluzione a base di acqua e aceto bianco. Dopodiché, infila la coperta nel cestello della lavatrice ed imposta un programma delicato a 30-40 gradi.
Aggiungi il sapone liquido o in polvere, meglio se neutro e naturale, metti anche un po’ di ammorbidente nell’apposita vaschetta così da rendere più morbidi i tessuti e fai partire il lavaggio. Evita di usare una centrifuga troppo potente e infine metti tutto ad asciugare all’aria aperta.
Prima di lavare coperte e plaid si consiglia sempre di controllare l’etichetta per verificare che non vi siano riportate particolari indicazioni per il lavaggio. Inoltre, non usare la candeggina perché potrebbe danneggiare i tessuti dal momento che si tratta di un prodotto molto aggressivo.
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…