Le direttive, firmate dal direttore della prevenzione Francesco Vaia, sono state inviate alle Regioni in vista dell’arrivo della stagione in cui aumenta la presenza di zanzara tigre nel nostro Paese
Per fronteggiare l’aumento globale dei casi di dengue, il ministero della Salute ha inviato una circolare alle Regioni in cui invita a potenziare la sorveglianza contro il virus e ad adottare misure locali di monitoraggio e di contrasto. La nuova circolare ha lo scopo di “formare il personale e informare i cittadini“. “Considerato l’approssimarsi in Italia del periodo di maggior attività di Aedes albopictus” – o zanzara tigre – “vettore potenzialmente competente per la trasmissione di virus Dengue oltre che di altri arbovirus, si invitano Regioni e Province autonome a predisporre tutte le misure previste dal Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi, Pna 2020-2025, atte a ridurre il rischio di trasmissione autoctona di virus Dengue“, si legge nel documento.
Le direttive, firmate dal direttore della prevenzione Francesco Vaia, sono state inviate alle Regioni in vista dell’arrivo della stagione in cui aumenta la presenza di zanzara tigre nel nostro Paese. Secondo un rapporto pubblicato dal Ministero della Salute, in Brasile la dengue ha superato i 2 milioni di casi e si tratta di un record storico.
Come si legge nella circolare, si raccomanda in particolare di:
Infine nel documento si sottolinea l’importanza di applicare le misure di vigilanza sanitaria nei confronti del virus della dengue nel sedime dei Punti di ingresso e in collaborazione con tutte le autorità competenti, tra cui le autorità sanitarie USMAF-SASN.
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…