È arrivato il periodo dei ciliegi in fiore in Giappone, quello più bello e che attira ogni anno molto turisti: ma ecco il vero nome.
Gli alberi di ciliegio si trovano in tutto il mondo e ci sono alcuni tipi che si differenziano da altri. Il Giappone è particolarmente famoso per i ciliegi e ne offre una grande varietà con una fioritura nota in tutto il mondo: ecco qual è il vero nome di questi fiori.
Chi non conosce il Giappone anche per la fioritura dei ciliegi? Tra marzo e aprile sono in tantissimi i turisti che ogni anno si recano nel paese del Sol Levante per assistere allo spettacolo. In realtà in tutto il mondo ci sono diversi tipi di ciliegi, ma ecco quali sono realmente quelli giapponesi e cos’è che non tutti sanno.
I ciliegi fanno parte del genere Prunus e ne esistono di diverse tipi in molti paesi del mondo, soprattutto dove il clima è temperato, per questo li troviamo anche i Cina, Corea, India, Pakistan, Iran e in Europa del Nord. Il Giappone è famoso per la varietà dei ciliegi ma anche per le feste che ci sono nel paese durane la fioritura. In tute le strade infatti si fanno “hanami” dove si possono ammirare gli alberi in fiore in compagnia delle persone amate. I giapponesi chiamano questi alberi “sakura” e per molti di loro rappresentano un’ossessione.
A Tokyo tra marzo e aprile l’atmosfera cambia radicalmente e tutte le strade diventano rosa, ricche di questo profumo che genera ottimismo e speranza nella stagione più calda. I ciliegi iniziano a decorare tutti i luoghi del paese che diventa rosa. Al gusto di sakura vengono creati anche prodotti alimentari come dolci e bevande.
Insomma si tratta di un vero e proprio spettacolo che si ripercuote in tutto il Giappone sia nei parchi che nei giardini, ma anche all’estero ci sono paesi che ormai sono conquistati da questa usanza e la replicano a ogni primavera. La varietà in Giappone più presente è la Somei-Yoshino che viene creata attraverso l’ibridazione dei petali bianchi con una sfumatura di rosa lieve. Questi alberi si trovano ovunque, soprattutto lungo i fiumi dove si riflettono nell’acqua.
L’altra varietà diffusa è la Kawazu-zakura, presente soprattutto nella zona meridionale del Giappone. Questi fiori sono di un rosa più intenso e sbocciano tra fine febbraio e inizio marzo. Oggi sono in tantissime le persone che, appassionate di questo fiore, comprano i semi e piantano gli alberi. Oltre alla bellezza estetica infatti, per la cultura giapponese i fiori di ciliegio indicano bellezza e felicità per l’arrivo della primavera. Nella filosofia buddista sono legati al significato della bellezza della vita nella sua brevità.
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…