Adesso sarà possibile usufruire del fisioterapista gratis. La svolta arriva per tutti gli italiani che potranno richiederla subito: i dettagli.
Per tutti i cittadini è importante sottoporsi a controlli regolari dal fisioterapista. Infatti questi consentono agli esperti di individuare precocemente eventuali problemi muscoloscheletrici, lesioni o squilibri biomeccanici che potrebbero portare a problemi più gravi se trascurati.
Attraverso valutazioni periodiche è possibile adottare misure preventive per evitare lo sviluppo o l’aggravamento di condizioni dolorose o disfunzionali. Inoltre il fisioterapista è in grado anche di proporre trattamenti mirati.
Secondo uno studio recente lanciato da Eurostat, circa la metà degli italiani ricerca le informazioni online per quanto riguarda la propria salute ed in problemi temporanee. Questa tendenza si sviluppa specialmente tra coloro che hanno un’età compresa tra i 45 ed i 55 anni. L
‘aumento dell’autonomia nelle ricerche ha permesso anche la nascita di video tutorial e personal trainer online. Non sempre questi trattamenti sono adatti a tutti e per questo alcuni cittadini potrebbero avere bisogno di trattamenti personalizzati. Adesso però può darci una grande mano l’intelligenza artificiale.
Fisioterapista gratis, l’intelligenza artificiale arriva anche in questo campo: l’ultima grande novità
Nell’era digitale in cui viviamo, l’uso dell’intelligenza artificiale può essere un valido alleato per migliorare il benessere e la salute. Adesso l’IA è pronta ad entrare anche nel settore della fisioterapia e del fitness. In questo contesto che nasce Tepy, un’applicazione innovativa disponibile per dispositivi iOS e Android, sviluppata nelle Marche e già diffusa in 162 paesi, che offre soluzioni mirate e specifiche per svolgere esercizi e gestire il dolore attraverso terapie riabilitative.
Tepy rappresenta essenzialmente il primo fisioterapista digitale al mondo, che utilizza l’intelligenza artificiale per selezionare esercizi con precisione e validità scientifica. In questo modo è possibile avere un’alternativa avanzata ai video riabilitativi generici e poco personalizzati spesso trovati online.
Grazie al sistema di intelligenza artificiale in continua evoluzione, sviluppato da un team di oltre 15 specialisti sanitari, Tepy è in grado di offrire piani di trattamento personalizzati, monitoraggio remoto dei pazienti e terapia robotica assistita. L’applicazione guida gli utenti attraverso una serie di videolezioni selezionate in base alle informazioni fornite in un breve questionario iniziale.
Ogni volta che vengono aggiornati i sintomi, l’app si adatta automaticamente alla nuova situazione clinica dell’utente. Tepy offre una vasta gamma di contenuti, tra cui programmi riabilitativi, sessioni di supporto all’attività fisica, tecniche di auto-massaggio e esercizi riabilitativi utilizzando strumenti specifici come trigger ball, foam roller e massage gun.
Tutti i programmi vengono adattati allo stile di vita dell’utente e ai suoi sintomi, garantendo un trattamento personalizzato e efficace. L’obiettivo di Tepy non è sostituire il fisioterapista, ma offrire soluzioni migliori per il trattamento autonomo dei dolori muscolari gestibili, evitando l’affidamento a informazioni casuali trovate su piattaforme come YouTube. Con il suo modello freemium è possibile per gli utenti accedere a sedute di fisioterapia o contenuti di allenamento a costi minimi o addirittura gratuiti.