La Ireland week tinge Milano di verde: ecco il programma completo della terza edizione dal 10 al 17 marzo e con 50 eventi gratuiti
Neanche quest’anno l’Irlanda rinuncerà nel far conoscere la propria cultura in quel di Milano in occasione del Saint Patrick’s Day: sarà infatti protagonista della terza edizione dell’Ireland Week, dal 10 al 17 marzo 2024, con tanti eventi diffusi in tutta la città per poter conoscere da vicino la gamma di esperienze che l’isola offre tra danza, musica, cinema, gastronomia, mostre fotografiche, travel talks e laboratori interattivi gratuiti. Saranno numerose anche le offerte di viaggio riservate a chi prenota un soggiorno in occasione dell’Ireland Week.
Il programma di quest’anno è molto più sostanzioso rispetto agli anni scorsi, con un pezzo d’Irlanda letteralmente presente in città: una mostra fotografica, Irlanda on the road, sarà allestita en plein air in via Dante.
Tra le novità più belle dell’edizione 2024, segnaliamo l’iniziativa a porte aperte Experience Ireland, in calendario proprio il 10 marzo: sarà una giornata esperienziale ad accesso gratuito presso Open, spazio multimediale di Porta Romana, che dalle 11:30 alle 19:00 farà da teatro a degustazioni, laboratori, travel talks, danza, musica, arte con un focus sull’Irlanda del Nord (attività gratuite su prenotazione).
Parteciperà anche il noto artista nordirlandese Adrian Margey, con una live performance che darà vita a un’opera su Belfast e alla sua personale interpretazione del festival culturale Belfast 2024.
Domenica 10 marzo parte A taste of Ireland – Food Festival, rassegna gastronomica che trasporta Milano in un viaggio culinario nel cuore dell’Irlanda in collaborazione con Bord Bia – Irish Food Board.
Sono oltre 40 i ristoranti e gastropub che hanno aderito alla seconda edizione di questa iniziativa e che inseriranno nel menù un piatto irlandese interpretato dallo chef: una grande occasione dunque per gustare i sapori e le materie prime di qualità che l’isola di smeraldo sa offrire.
Sempre domenica 10 e poi quella successiva, l’appuntamento è con Ghe Pensi MI SPECIALE IRELAND WEEK, due incontri in collaborazione con We Are Urban dedicati ad attività di plogging al Parco Sempione per sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità ambientale con un tocco di cultura irlandese.
Tra gli ospiti in arrivo direttamente dall’isola di smeraldo ci saranno i rappresentanti dell’industria turistica irlandese: Aran Island Ferries, Bakehouse, EPIC The Irish Emigration Museum, Kylemore Abbey Powerscourt Distillery, The Chocolate Manor e The Spirit Circle e dall’Italia Gen d’Ys (accademia di danze irlandesi).
La parola d’ordine sarà interazione, interpretata nel corso dei laboratori dedicati, tra le altre cose, all’arte del pane in stile irlandese, ai passi di danza tradizionali, alle degustazioni sensoriali di distillati e di cioccolato.
I più curiosi potranno ripassare l’inglese attraverso la musica, imparare un po’ di gaelico irlandese con insegnanti d’eccezione delle isole Aran, e scoprire come intrecciare la Croce di Santa Brigida, santa patrona importantissima per la storia d’Irlanda e figura femminile straordinaria, di cui nel 2024 ricorrono 1.500 anni dalla morte.
Si prosegue con Danze e musica, da lunedì 11 a domenica 17 marzo: protagonisti saranno Buskers & Danze tradizionali, con performance di strada nello stile dei “busking”, i tipici artisti di strada, con musica e danze irlandesi. Tutto questo in Via Dante 18:00-19:00 (11-17 marzo) e in MM Garibaldi: 18:30-19:30 (mer. e gio. 16:30-17:30).
Non manca l’appuntamento con il cinema, con la rassegna Ireland Film Festival da lunedì 11 a venerdì 15 marzo. L’Irlanda è celebre location di pellicole di successo e serie TV e da Anteo Palazzo del Cinema potrete assistere a una selezione di film della cultura cinematografica irlandese in lingua originale.
I colori d’Irlanda accendono anche la notte di Milano, con eventi serali da lunedì a domenica. Si inizia con la Irish Food Night all’Old Fox Pub di Piazza Sant’Agostino e si arriva al gran finale di San Patrizio, con la St Patrick’s Night al Pogue Mahone’s di Via Vittorio Salmini.
Il festival è dedicato anche agli appassionati di sport: nel weekend di San Patrizio, lo sport avrà una parte importante non solo perché la Ireland Week coincide con la fase finale del torneo di rugby Sei Nazioni, che sabato 16 marzo sarà sui maxischermi di diversi pub aderenti alla manifestazione. In primo piano ci saranno altre due espressioni più autentiche della nobile tradizione sportiva irlandese: il calcio gaelico, con un match junior e uno senior, in campo il 16 marzo presso l’AS Rugby Milano, e il golf con le prime due tappe, il 16 e il 17 marzo, del torneo Golf in Ireland, al Molinetto Golf Club e al Brianza Golf Club, organizzato in collaborazione con I Viaggi di Seve, che terminerà a ottobre 2024. Il primo premio per i vincitori sarà un viaggio in Irlanda per giocare su alcuni dei campi più belli del mondo.
Infine, sul sito di Ireland Week ci saranno offerte di viaggio riservate a chi prenota un soggiorno in Irlanda durante la Ireland Week: si troveranno voli, soggiorni, attività ed escursioni con tante idee per visitare l’isola.
I migliori otto giocatori di singolare e le otto migliori coppie di doppio si sfideranno…
DAZN ha annunciato un ritocco al rialzo dei suoi listini prezzi, una mossa che ha…
Soltanto Lazio, Lombardia e Trentino-Alto Adige riescono a superare i 1.400 euro di pensione media,…
La scelta del 2 ottobre non è casuale, poiché coincide con la celebrazione degli angeli…
Sai che puoi pulire il soffitto senza scale e senza arrampicarti? Ecco come farlo in…
Luisa Ranieri in uno scatto speciale senza filtri, anche così la popolare attrice scatena il…