L’evento Poetry Slam World Cup 2024 è molto atteso, specie dagli italiani, visto che i nostri poeti dominano da 3 anni. Cosa c’è da sapere
Può esser definita musica del linguaggio ed è nata ancor prima della scrittura, giacché veniva espressa da ogni tipo di cultura, sin dalle prime civiltà, in forma orale. Oggi, la poesia sembra essere desueta, ma vi sono ancora tantissimi esponenti di questo genere letterario capaci di poter dimostrare tutto il loro valore. A testare le loro capacità in maniera prestigiosa, vi è la competizione Poetry Slam World Cup, la quale al 2024 ha visto dominare negli ultimi 3 anni proprio i nostri poeti.
I tanti appassionati del genere stanno già cercando informazioni in merito a questo imperdibile e sensazionale evento, in cui andranno in scena alcuni fra i poeti più in voga del momento con i loro versi originali. A valutarli vi sarà, come in ogni edizione, una giuria, la quale sarà composta da parte di 5 elementi che, solitamente, vengono scelti fra il pubblico.
A dirigere questa competizione vi è la produzione artistica Emcee, la quale gestirà un evento che è nato dalla strada e che oggi è cresciuto a livello internazionale creando un legame profondo fra scrittura e performance. Lo slam nacque nel 1984 grazie all’idea di un operaio, Marc Smith, il quale organizzò una serie d’incontri, svolti a voce alta, all’interno di uno jazz club di Chicago, chiamato Get Me High Lounge.
Poetry Slam World Cup 2024, tutto ciò che c’è da sapere
L’idea nata da Smith ebbe talmente tanto successo che iniziò a essere emulata in altre città degli States. Nel 2002, poi, a Minneapolis vennero presentate ben cinquantasei squadre composte da poeti-slam, le quali si sono sfidate durante una competizione durata 5 giorni.
Il contest possiede sempre le stesse peculiarità del passato e anche quest’anno andrà in scena per 5 giorni, ossia dal 12 al 18 novembre. Il Poetry Slam World Cup ha raggiunto, in questa forma più estesa a livello mondiale, la terza edizione e a dominare le passate sono stati dei poeti di origine italiana.
Andrà in scena a Togo e il regolamento rimane sempre lo stesso:
- iscrizione aperta a chiunque;
- musica, oggetti e vestiti di scena sono vietati;
- esibizione svolta a cappella;
- libertà massima di espressione;
- tempo che va dai 3 ai 5 minuti per esibizione;
- giuria senza legami con i concorrenti;
- voto più alto e più basso vengono eliminati;
- il poeta si esibisce solamente per poter condividere i propri testi con il pubblico.